FSA (Farm Security Administration) 02 – I fotografi

Sharecropper's wife and children, Arkansas: non approvata da Stryker

Farmer walking in dust storm Cimarron County Oklahoma by Arthur Rothstein

Articolo precedente: FSA (Farm Security Administration): 01 Il Contesto
La FSA (Farm Security Administration) venne diretta con un pugno di ferro da Roy Stryker che assimilò una squadra di tutto rispetto, incaricato da Rexford G. Tugwell nel 1937 di continuare il lavoro di documentazione del New Deal.
Roy chiamò a lavorare per lui molti fotografi alcuni che conosceva bene e di cui poteva facilmente influenzare le scelte altri che erano già affermati e alcuni che si stavano affermando.Ricordiamo allora tutti i fotografi che lavorarono per la FSA (Farm Security Administration): Arthur Rothstein, Theo Jung, Ben Shahn, Walker Evans, Dorothea Lange, Carl Mydans, Russell Lee, Marion Post Wolcott, Jack Delano, John Vachon, e John Collier.Stryker aveva molto ben chiaro in testa il tipo di archivio che voleva costruire e fornì ai fotografi una lista dei soggetti da fotografare, viaggiò con alcuni di loro e cercò di influenzarne le scelte prima e dopo lo scatto  martoriando i negativi che non riteneva idonei alla FSA (Farm Security Administration).
Non a caso quando si parla della FSA si deve tenere conto dei tentativi governativi di orientare lo sguardo dei fotografi. La componente di propaganda, anche se limitata, aleggia su tutto il catalogo della Farm Security Administration.Prima di continuare con alcuni dei fotografi che vi consiglio di conoscere più approfonditamente vi ricordo che l'archivio digitalizzato della FSA (Farm Security Administration è depositato presso la Library of Congress ed è consultabile e scaricabile qui: FSA Archivio
I fotografi il cui studio vi consigli di approfondire tramite l'archivio della Farm Security Administration sono: Ben Shahn, Walker Evans, Dorothea Lange.

Ben Shahn (1898-1969)

Ben Shahn: Scenes of the northern Shenandoah Valley, including the Resettlement Administration's Shenandoah Homesteads

Ben Shahn, americano di origine lituana, fu uno dei fotografi che conclusasi l'esperienza della FSA (Farm Security Administration) tornò alla sua originale passione per la pittura abbandonando quasi completamente la fotografia.Se avete tempo di esplorare la sua produzione per la FSA potreste rimanere stupiti dalla modernità del suo sguardo precursore del momento in between di Robert Frank.

Walker Evans (1903-1975)

Walker Evans: Tengle children, Hale County, Alabama

Uno dei padri americani della fotografia documentaria, uno dei grandi mostri sacri della fotografia.Mentore, tra gli altri, di Robert Frank, è una delle figure centrali della storia della fotografia.E' in piena maturità creativa e molte delle foto che scatterà durante la FSA entreranno a far parte del leggendario American Photographs pubblicato nel 1939. Le foto presenti nella collezione sono un contributo decisivo per chiunque voglia avvicinarsi alla grande complessità di questo grande autore.

Dorothea Lange (1895-1965)

Dorothea era già una fotografa affermata, fu da subito insofferente alle direttive di Stryker, viaggiò col marito o con un assistente e non mandò i negativi a sviluppare all'ufficio centrale della Farm Security Administration preferendo le cure dell'amico Ansell Adams.Molte le sue immagini epiche e simbolo  della FSA.Lavoratrice indefessa e grande archivista del suo lavoro era solita tenere delle particolareggiate "fields notes".Un vero esempio da seguire ancora oggi.

"Sto lavorando alle didascalie, non è un semplice lavoro d'ufficio ma un processo per il quale le didascalie non devono riportare solo informazioni relative ai fatti, ma anche definizioni aggiuntive sui comportamenti le relazioni e i significati.Le parole sono tessuto connettivo, e nello spiegare la funzione delle didascalie, come sto facendo ora, estendiamo la portata del nostro mezzo"

Dorothea Lange: Scene along "Skid Row." Howard Street, San Francisco, California

Qui la prima parte dell’articolo FSA 01

 Se ti ha interessato l'articolo condividilo pure sui tuoi canali social. 
Qui se sei interessato ai miei Progetti Fotografici.

Indietro
Indietro

Myanmar - Echi di storie lontane

Avanti
Avanti

Pillole di produttività per fotografi: 02 l'archivio