Vittore Buzzi | Leggere per fotografare meglio
Leggere per fotografare meglio
Leggere per fotografare meglio
20555
post-template-default,single,single-post,postid-20555,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive
Bibliografia

Leggere si leggere per fotografare meglio

Leggere si leggere per fotografare meglio

Tanti anni fa una mia docente di storia e linguaggio fotografico Roberta Valtorta mi iniziò alla storia e alla filosofia della fotografia.
Ero un ragazzo, appena laureato in economia e commercio, il world wide web come lo consociamo oggi era solo un abozzo, una idea, la scuola di fotografia che frequentavo era un’eccellenza del panorama italiano e rilasciava un diploma di operatore fotografico riconosciuto dalla Regione Lombardia…

Oggi il tempo mi ha reso un uomo nella sua piena maturità, insegno in una accademia e ho avuto la fortuna di vincere qualche premio importante di fotografia di ricerca e di reportage, molti mie allievi mi chiedono quale sia il percorso per migliorarsi e diventare degli autori o addirittura degli artisti.
Sono tanti gli ingredienti che mescolati rendono una persona un fotografo, ce nè uno in particolare che penso sia valido per tante professioni ed è leggere.

Io leggo in maniera spesso disordinata ma con consistenza, mi piace e dedico un po’ di tempo a segnarmi degli estratti di ciò che mi capita sotto mano. Di seguito trovate una piccola lista senza pretese di libri che vi auteranno a fotografare meglio:

Cecita di José Saramago
Gli Oscuri di Luis Martin
La trilogia della città di K di Agota Kristof
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamian
Fotografia e inconscio tecnologico di Franco Vaccari
Il pensiero dei fotografi. Un percorso nella storia della fotografia dalle origini a oggi di Roberta Valtorta

Non è una bibliografia ragionata di fotografia né un percorso è semplicemente un inizio per aitarvi ad orientarsi nella fotografia, una materia molto più complessa di qeullo che vi possiate immaginare.

Qui se siete interessati alla mia Newsletter.

.

Ricordatevi che è possibile costruire un corso di fotografia personalizzato sulle vostre esigenze ed interessi.

 

.

.

.Vittore Buzzi oltre ad essere un fotografo che pubblica su testate nazionali ed internazionali e che ha fatto mostre in tutto il mondo è anche attivo nella fotografia di matrimonio qui: Wedding Photographer  Balbianello.

Vittore Buzzi

No Comments

Leave a Comment