Potenza
Non è mai facile applicare uno schema al paesaggio si rischia di ridurlo non di comprenderlo o accettarlo. Amo attendere in un luogo la luce…
Madagascar
Mattino umido e freddo… Foresta pluviale intorno a noi… oltre mille metri di altitudine … Arilova mi guarda curioso: “Dove vai? Non si può…
La foto complessa
Gestire le immagini complesse è sempre una sfida… Ci vuole tempo e abitudine, capacità di avvicinarsi alle persone, colpo d’occhio e riflessi… Tutte cose che si migliorano…
La notte del foto giornalismo
Tuttologi e poco studiosi all’erta perchè potete fingere con chi non capisce niente… Il bello di parlare con Uliano Lucas o Francesco Cito è che…
In the archive we trust
Sto preparando un po’ di lezioni per il secondo anno del corso di fotografia di reportage in Mohole… Lezioni intime, dense, difficili in cui piano si…
La fotografia difficile
La fotografia sta diventando sempre più difficile… Non fare fotografie, non vivere di fotografia ma capire ed accettare le fotografie, i progetti e gli autori…
Myanmar
Nel corso degli anni ho fatto un lungo e grande lavoro sulle discariche del pianeta… Di fianco alle foto, tante e un po’ retoriche…
Regione Lombardia
Mattine uggiose perse nella città… Palazzi, quieti, sorvegliano la crescita continua del cemento… Case per ricchi, spingono fuori gli altri.. poco lontano non troppo vicino… Strade ferrate, calvario per…
Fabbriche d'uomini
Corrono, voci annunciano treni che fermano a San Rossore… Poi ancora più giù… Livorno… Ricordi di anni felici di attese… Stazioni, crocevia di destini, incroci di…
La luce nelle città...
Ci sono differenti tipi di fotografo… Quelli da posta e quelli che invece inseguono… Io non sono mai stato capace di prendere una sola…
Fotografare le città
Come si affronta una città? Reportage o progetto personale? Che attrezzatura mi porto? C’è un metodo? Certo che c’è, il problema è che i giornali non pubblicano più articoli interessanti…
Viaggiare nelle città
Ci sono silenzi, ci sono attese… Le città ci guardano pigre… Passano gli anni e l’archivio sputa indietro le foto di Reims… Come se non volesse…