Provincia di Milano

Progetti

Provincia di Milano

Waiting for something new and unexpected to come…

Questa serie fa parte della più ampia “Waitings” (Attese) iniziata nel 2001 dopo un lungo stop fotografico di cui hanno già visto la luce “Feed up from the roots” e “Personal Sea” (Web Design Experiment: The Book).

Il concetto non è nuovo, per lo meno nel panorama dell’arte contemporanea, si tratta di esaltare l’estetica e la funzione dell’attesa come momento di approfondimento, di stasi fattiva per la riappropriazione del reale e la riscoperta dello spazio quotidiano in cui viviamo.

Sgombrare la mente dai mille appuntamenti che scandiscono la giornata, azzerare l’orologio che regola la nostra vita, distruggere la velocità di cui siamo vittime, infrangere la superficie e prepararsi a qualcosa di nuovo e inaspettato con uno stupore infantile, immergersi in profondità, senza paura di annaspare in superficie, scendere, scendere ancora, anche se non si avrà più aria per risalire.

Lo stato mentale adatto si è presentato mentre lavoravo in Fiera Milano per un progetto di lungo periodo che mi ha permesso di girovagare indisturbato per questa città nella città, di vedere il fermento del lavoro, il passaggio della gente il rumore e la violenza del denaro il silenzio accogliente degli spazi vuoti, l’abbandono degli oggetti, la brama della merce.

Non ho potuto fare altro che fermarmi e attendere, le immagini mi tiravano per la giacca e chiedevano solo di essere colte…

Prize Winner Project