Scuole fotografia 2020

Non è certo un segreto  il fatto che io insegni in una accademia di fotografia e che segua degli allievi all’interno di corsi di fotografia one to one.  Qui non troverete una lista di scuole ma una piccola guida alla scuola di fotografia che vi accingete a scegliere.

Innanzitutto si deve comprendere bene come è cambiato il mondo del lavoro in fotografia oggi.
Le capacità tecniche si danno per scontate.
Scegliere una scuola che dia una formazione di carattere solo tecnico e professionale non è una idea corretta.
Attenzione la formazione tecnica è indispensabile ma è solo uno dei tasselli del puzzle.

La prima domanda che dovete farvi è: che tipo di allievo sono? Aspiro a diventare un professionista? Un autore? o addirittura un artista?
Sono parole grosse ma oggi il fotografo è un operatore dell’immagine che spesso collabora con altri professionisti della comunicazione e ha competenze multidisciplinari.

Una qualsiasi accademia / scuola di fotografia deve affiancare alla tecnica fotografica dei percorsi culturali e multi disciplinari volti a creare un professionista in grado di avere un processo nel fare fotografia e la capacità di intraprendere delle strade non tracciate. Nel contemporaneo tutto invecchia precocemente e spesso rimane superficiale.

La professione oggi dipende sicuramente dalla capacità di comunicare all’esterno, di attrarre dei clienti attraverso una pluralità di canali che vanno dalla rete di conoscenze tradizionale alla gestione dei social media attraverso della costruzione di una propria casa digitale.

La certezza che sia che siate degli artisti sia che siate dei professionisti da un lato dovete fare sistema con colleghi, gallerie, agenzie pubblicitarie e non si tratta mai di sforzi puntuali ma di metodologie e processi.

Ricordatevi che i vostri docenti saranno importantissimi quindi guardate bene chi insegna cosa per accertarvi che sia in linea con il percorso che decidete intraprendere.
Le vostre motivazioni la vostra capacità di ascolto e la vostra costanza saranno determinanti.

Indietro
Indietro

Tornare a guardare, tornare a vedere

Avanti
Avanti

Della visibilità e dell'abbaglio