AI per il fotografo professionista

Lo sapevo, me lo dicevo già da un po’ di tempo… Come regalo di Natale 2023 alla fine mi sono fatto un abbonamento basico a Midjourney. Qualche giorno fa è uscita la versione 6.0 ancora migliorata e con una capacità di generare immagini foto realistiche fuori dal comune. Spesso durante quest’anno scolastico ho detto ai miei studenti che l’investimento per il futuro è quello di imparare ad utilizzare in maniera creativa l’Intelligenza Artificiale (AI) applicata al mondo della fotografia. Oramai siamo alla soglia dell’utilizzo professionale, da qualche tempo si possono mescolare immagini generate con alcune che abbiamo scattato noi. Immaginate di chiedere alla AI di creare delle fotografie di uno shooting fotografico di moda o di ritratto ambientato in ambienti urbani o naturali ma con modelli con dei vestiti, volti, o con dei prodotti che abbiamo fotografato in studio.
Oppure di collocare dei mobili reali in ambienti foto realistici creati dalla nostra immaginazione. È ancora tutto in po’ macchinoso, in questo momento mi faccio aiutare da ChatGpt che traduce quello che  voglio in un prompt per Midjourney in quanto è più bravo a dialogare con un’altra AI.

Fotografo Milano AI, Intelligenza Artificiale

Sono ancora un po’ lontano dal riuscire ad utilizzare il tutto per scopi professionali però ho sentito l’esigenza di provare proprio perché ho una inquietudine strisciante che mi porta a pensare che si rischia di rimanere tagliati fuori da quello che sarà un mercato sempre più profittevole ed interessante ma alla portati dei pochi che riusciranno ad entrarci per primi. 

Il consiglio mio è quello di investire nel futuro della nostra professione in maniera da utilizzare gli strumenti per aumentare la nostra creatività, i nostri margini di guadagno ed aggredire fasce / nicchie di mercato più profittevoli prima che vengano saturate da una offerta strabordante.
Ad oggi io uso:

  • Aftershoot per la scelta e il primo editing delle immagini;

  • Midjourney per la generare immagini fotografiche foto realistiche.

E voi cosa aspettate? Più il tempo passa più il solco si amplia e presto la distanza rischia di essere incolmabile.

Qui se sei interessato a: Fotografo Ritratto - Corsi di Fotografia

Indietro
Indietro

Lavorare come fotografo nel 2024

Avanti
Avanti

La luce negli occhi