Lifestyle photography, fotografia
ร un periodo intenso di lavoro e di trasferte, di quelli che sembri compresso in un frullatore e tutto ti scivola fra le dita. Sono impressionato dalla quantitร di immagini che produco per i miei clienti. A stento riesco a fermarmi e a chiedermi cosa io stia facendo in questi ultimi mesi.
ร fotografia commerciale ovviamente ma di che tipo?
A parte i cataloghi per lโarredamento in particolar modo nellโultimo periodo sto realizzando qualcosa che oserei definire โlifestyle photographyโ sia per privati che aziende.
Oggi tutti vogliono entrare in contatto con un โpubblicoโ che possono essere clienti vecchi o potenziali ma anche amici, datori di lavoro attuali o possibili, privati ed aziende hanno la necessitร di rappresentarsi allโesterno come possibili partner di altre realtร economiche e sociali. Vogliono rappresentarsi in base a come si sentono di essere. Il mio lavoro รจ quello di fare fotografie che rafforzino la loro immagine verso lโesterno ma anche verso lโinterno. Cosรฌ a esempio un matrimonio puรฒ diventare un modo di dire al mondo quale approccio alla vita si sta adottando cosรฌ come un servizio fotografico di famiglia diventa una modalitร di presentarsi allโesterno come persone che credono in determinati valori e rafforzarli allโinterno. ร come se nellโultimo periodo i miei clienti privati e quelli aziendali si siano trovati ad avere le stesse esigenze di immagine. ร la prima volta che me ne rendo conto in maniera cosรฌ forte. La fotografia di Lifestyle diventa quindi una pratica valida sia per il corporate che per il ritratto aziendale che per il wedding.
La societร delle immagini ha preso il sopravvento e questo se da un lato spaventa dallโaltro per quei fotografi che si presentano in maniera creativa, genuina e ascoltano le esigenze dei propri clienti e riescono ad intercettare quella fascia di clientela alta รจ una opportunitร che permette di allungare la carriera fotografica rivolgendosi a nicchie che fino a qualche anno fa non esistevano, almeno non in Italia.
Certo si puรฒ tentare di prendere lโesperienza anglosassone e di trapiantarla qui da noi perรฒ si rischia di fare le copie delle copie, non รจ con schemi luci e props che riuscirete a far emergere lโamore di una famiglia, serve empatia, studio e apertura mentale certo tutto puรฒ aiutare il fotografo un poโ piรน fragileโฆ
Nel frattempo la tecnologia cambia e lโintelligenza artificiale entra in maniera sempre piรน potente nelle professioni creative, aiutando e automatizzando i compiti piรน ripetitivi. Dallโinizio dโanno รจ stato un susseguirsi di innovazioni e anche mamma Adobe ha iniziato a capire che deve puntare in maniera decisa su strumenti non solo sofisticati ma semplici da usare che sappiano prendere decisioni in nostra vece. Insomma lโanno ha da poco passato la metร e sembra giร ricco di soddisfazioni, sfide e opportunitร . Il cambiamento in maniera serena sembra essere una necessitร intelligente. In tutto questo noto sempre piรน che cโรจ una cosa che in Italia non cambia: la burocrazia. ร come se lo scollamento fra lo stato burocratico e la parte produttiva del paese stia aumentando. La zavorra pesa e parecchio sempre piรน spesso si pensa ad un cambiamento di LifeStyle appunto non molto lontano ma in un paese in cui le leggi non siano bizantine e macchinose e lo stato non ti chieda cosรฌ tanto tempo per fare tutto.